Inizio Dove Eventi Ambiente Arte Artigianato Altre attività Mangiare e bere Dormire Contatti


Gabriele Mazzara


Gabriele Mazzara è nato a Fabriano, ma nella città di Gentile non è rimasto a lungo ed i prolungati soggiorni in Inghilterra, nei Paesi Arabi ed in Estremo Oriente ne hanno influenzato la cultura ed allargato la visione del mondo. Le sue opere di pittura, scultura e grafica rimangono saldamente legate alle radici dell'arte italiana del '900.
Nell'ambito della sua ricerca egli evita accuratamente le tentazioni dell'informale , della Pop Art e di tutte le Avanguardie per affidarsi totalmente alla sua vocazione figurativa che, eludendo ogni accademismo ed ogni realismo, si colloca in una sfera in cui l'immagine , mediata dalla sua cultura e dalla sua poetica , scopre una rinnovata capacità di dare presenza alle cose.
In particolare l'analisi della sua produzione scultorea, rivela fonti d'ispirazione che, trasmigrando dai Mesopotamici , agli egizi fino agli Etruschi, si colloca più generalmente nell'area mediterraneo-arcaica. Si può dire così che gli archetipi figurativi di questa civiltà, per lui, non sono tanto memoria quanto reminescenza, secondo una distinzione che, come è noto, risale ad Aristotele e separa la semplice riproduzione dei ricordi dalla loro rielaborazione dinanzi a situazioni nuove. Ora, la concezione artistica dell'artista appare ispirata da una idea dinamica della storia, che prosegue lungo percorsi tracciati nel passato, ma non è mai la stessa, sicchè l'artista persegue non la continuità col passato per adattarla al presente, ma la diversità del presente per porla nel giusto rapporto con il passato.


NOTA BIOGRAFICA

Gabriele Mazzara nasce a Fabriano nel 1945. Si laurea a Roma in ingegneria edile, specializzandosi in architettura. In qualità di architetto lavora per lunghi periodi in Italia e all'estero senza tuttavia abbandonare la scultura e la pittura alla quale si dedica continuamente fin dalla prima adolescenza. I suoi dipinti sulla beat generation e sulla musica pop e jazz , realizzati a Londra dove vive dal 1963 al 1968, si trovano in collezioni private italiane ed estere. Sue opere su temi ispirati al mondo arabo (ha vissuto a lungo in Arabia Saudita) si trovano presso collezioni private di Principi Sauditi. In Italia, dove ora opera, ha esposto in varie mostre personali e collettive. Vive attualmente a Roma e lavora a Calcata nel suo studio d'arte.





GABRIELE MAZZARA

VIA CAVOUR 36     01030    CALCATA (VT)

TEL. 0761/588112     -     06/36302214

www.gabrielemazzara.com


Torna su