Inizio Dove Eventi Ambiente Arte Artigianato Altre
attività
Mangiare
e bere
Dormire
e vivere
Contatti


Eventi passati

Torna al presente

Fino a 6 gennaio 2007 - Al Granarone
PRESEPE di Marijcke van der Maden, dove sono raffigurati gli abitanti di Calcata. Tutte le figure sono modellate a mano con un impasto di legno e vestite con un ritaglio di stoffa del personaggio raffigurato.
Ogni anno l'artista realizza, in gran segreto, un personaggio nuovo.
Ingresso libero; Orario: Feriali su appuntamento, sabato, domenica e festivi: 10-20
Per informazioni: Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 14 Gennaio - Parco della Valle del Treja - Da Calcata a Mazzano Romano, a Calcata. - T
Lungo sentieri che costeggiano il fiume Treja, fino a 50 anni fa unico collegamento tra le due cittadine. Risalendo una tagliata, passando accanto necropoli, a ruderi di templi, sfiorando la collina su cui sorgeva la cittadella di Narce, immersi nel mondo scomparso dei Falisci. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 a Calcata vecchia, p.za Roma (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra e fermata a Calcata Vecchia)
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Domenica 4 Febbraio - Le Forre della Valle del Treja - Da Calcata alla Mola di Magliano Romano. - T
Risalendo le rive del Fosso della Mola di Magliano, affluente del fiume Treja, in uno scenario particolarmente suggestivo per la natura, la diversità dei paesaggi e la ricchezza di sorgenti. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco). Appuntamento ore 10 a Mazzano Romano, Bar Novella. (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra e fermata a Mazzano Romano).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Sabato 10 febbraio - Dalle Forre … alle Stelle – Introduzione all’osservazione astronomica
Sulla collina l’Agnese all’affascinante scoperta della volta celeste lontano dalle luci della città, con un sguardo al nostro sistema solare. Portate, se l’avete, una pila. Durata 4 ore. Appuntamento ore 20 a Mazzano Romano, Bar Novella.
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Appuntamento all'inizio di Via Narcense (dopo i secchioni dell'immondizia)
h. 16.00 - Passeggiata sino a giungere sotto un albero fiorito di mimosa e, senza staccare rami, sedercisi sotto per meditare sulla condizione umana.
h. 18.30 - Nella sede del Circolo condivisione dei cibi e dolci vegetariani da ognuno portati, al lume di candela. Intervenire singolarmente od al massimo in coppia.
P.S. la prenotazione è consigliata.
Tel. 0761/587200     e-mail:circolo.vegetariano@libero.it


Domenica 4 Marzo - Castel Sant’Elia - L’insediamento falisco, poi medioevale di Pizzo Iella. - T
Visita a questo pagus falisco, poi castello medioevale che sorge su uno sperone tufaceo nella valle del Rio Vicano a cui si accede attraverso una tagliata e dove si conserva la torre di avvistamento, resti di mura, grotte e tombe falisco-romane. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco).Appuntamento ore 10 al km 39 della Cassia Bis - Uscita Casale Umiltà - (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra e fermata a Settevene).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Domenica 1 Aprile - Le Forre della Valle del Treja - Con forbici e falcetti sulla via Narcense. - T
Stagionale ricognizione sulla via Narcense, per verificarne la percorribilità prima che l’esplosione primaverile della vegetazione renda l’antico tracciato praticabile solo con difficoltà. Manutenzione del sentiero, ripristino della segnaletica, verifica dei guadi, ecc. Se avete un falcetto, o una forbice potatrice, portatela. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco). Appuntamento ore 10 a Calcata Nuova, Bar Amigos, ex distributore di benzina. (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra e fermata a Calcata Nuova).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Fino al 9 aprile - Al Granarone
E’incredibile come la fantasia degli artisti si possa sbizzarrire nel creare sempre nuove rappresentazioni su una forma apparentemente semplice come l’uovo.
Eppure da sei anni l’associazione culturale “Il Granarone” di Calcata organizza una mostra sull’uovo e ogni anno si posso riscoprire e ammirare opere che stupiscono per la loro originalità, ingegnosità ricerca di significati profondi o trovate gioiose.
Certo l’uovo si è sempre contraddistinto, fin dall’antichità, in una molteplicità di aspetti dalla religione, al principio della vita, al simbolismo dell’evoluzione, della procreazione della fecondità e all’uovo, addirittura, si fa risalire la nascita di divinità o personaggi mitologici o maschere del teatro dei burattini: Castore e Polluce, Leda, un Re della Corea del sud e Pulcinella.
Chi ha ammirato le precedenti edizioni è ansioso di vedere la novità di quest’anno e si prepara all’ appuntamento con gli altri appassionati e i 52 artisti partecipanti,.
Via di porta segreta 8; Ingresso libero.
Orario: Feriali su appuntamento, sabato, domenica e festivi: 10-20
Per informazioni: Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Sabato 7 aprile - Dalle Forre … alle Stelle - Il cielo di primavera
Sui prati di un crinale lontano dalle luci della città ad osservare le nebulose, piccole luci nel cielo, la loro natura, tipologia e distanza. Portate, se l’avete, una pila. Durata 4 ore. Appuntamento ore 20,30 a Mazzano Romano, Bar Novella.
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Domenica 15 Aprile - La via Narcense, antica arteria falisca lungo il Treja. - T
Da Civita Castellana a Calcata sull’antico tracciato percorso da pastori fin dall’età del bronzo, da artigiani e contadini nel medioevo e fino ai giorni nostri, per arrivare agli importanti mercati di Civita Castellana. Progressivamente, ma inesorabilmente abbandonato, il tracciato è riaperto ogni anno a primavera dall’Associazione delle Forre che ne garantisce una sua temporanea percorribilità, vista l’invadenza di rovi e arbusti spinosi. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco). Appuntamento ore 10 a Calcata Nuova, Bar Amigos, ex distributore di benzina. (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra o di treno da p.le Flaminio).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Martedì 8 maggio 2007 - h. 17.30- presso l'Associazione il Graal : "Dal Santo Prepuzio al Santo Graal"
Ricerca a tutto campo sui residui corporali, rimasti in terra, di Gesù, ovvero: dal Santo Prepuzio al Santo Graal, che sono il ricordo della circoncisione ed il sangue raccolto sulla croce. Mentre il corpo di Gesù, nello stato in cui si trovava dopo la resurrezione -sostiene la chiesa- ascese al cielo.

Una collaborazione fra Circolo Vegetariano ed Associazione il Graal
Piazza Garibaldi, 9
Tel. 0761/587666     e-mail:circolo.vegetariano@libero.it



Domenica 13 Maggio - Riserva naturale del Lago di Martignano e della Valle di Stracciacappa. - T
Lungo i sentieri della Macchia di Martignano costeggiando le rive del lago con visita agli imbocchi dell’acquedotto romano per le battaglie navali della naumachia in Trastevere e di quello per il lago di Bracciano che in parte provocò il prosciugamento del bacino dove si alza la Torre di Stracciacappa. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco). Appuntamento ore 10 al km 35 della Cassia Bis, uscita Mazzano/Trevignano, sul cavalcavia. (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra e fermata a Settevene).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Venerdì 25 maggio - Corchiano: Palazzo Ridolfi
Ore 17, in collaborazione con il Comune di Corchiano, apertura e presentazione della mostra fotografica a cura dello studio fotografico Eleven Focus sul castello medioevale di Castiglione o Castellaccio. - piccolo buffet con prodotti tipici - (la mostra resterà aperta sabato 26 e domenica 27 con orario 9/13 – 15/19).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Domenica 27 Maggio - Dal centro di Corchiano al Castello di Castiglione - T
In collaborazione con il Comune di Corchiano, l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Pro Loco Corchiano e l’Associazione Arnies no-profit :Giornata dedicata a: Corchiano nella storia antica e medievale. Dopo aver percorso la via cava di Sant'Egidio o tagliata del Sambuco, superato il ponte romano e costeggiato le rive del rio Fratta, visita alla chiesa rinascimentale della Madonna del Soccorso. Quindi si raggiungono e si esplorano le strutture rimanenti del sito medioevale di Castiglione. Dopo il pranzo al sacco, si torna al centro di Corchiano, al Palazzo Ridolfi per un convegno sul Castello di Castiglione. Durata 4-5 ore (esclusa sosta pranzo e convegno). Appuntamento ore 9,45 al km 52 della Via Flaminia oppure ore 10,30 al parcheggio del Comune di Corchiano.
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Venerdì 1 giugno 2007 - Sede della Scuola elementare - Piazza Risorgimento - Calcata Nuova
Proiezione pubblica del documentario sulla Fiera delle Arti Creative di Calcata


Domenica 3 Giugno - Benvenuta estate. - T
Mattinata in escursione sulle alture soprastanti Trevignano, in particolare il Monte Rocca Romana alla ricerca di “… avanzi di opere antichissime, simili a quelle di Monte Sant’Angelo, e riferibili quindi all’età che precedette la fondazione di Narce e di Falerii” (A. Cozza, A. Pasqui). Pranzo al Centro volo Rapaci - € 17 – da prenotare entro giovedì 31 maggio al n. 0761 587553 - Seguirà la presentazione e le dimostrazioni di volo libero di alcune specie di rapaci diurni e notturni. Appuntamento ore 10 al km 35 della Cassia Bis, uscita Mazzano/Trevignano, sul cavalcavia. (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra e fermata a Settevene).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Sabato 16 Giugno - Dalle Forre … alle Stelle – Nel cielo notturno colori e calori delle stelle
Una passeggiata sulla collina l’Agnese e tra le costellazioni del cielo estivo alla scoperta del carattere delle stelle per comprenderne la vita. Portate, se l’avete, una pila. Durata 4 ore Appuntamento ore 21 a Mazzano Romano, bar Novella.
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Domenica 1 Luglio - Il fiume Farfa e la celebre abbazia benedettina. - T
A piedi nelle “chiare, fresche e dolci acque…” a camminare sui ciottoli del letto del Farfa brillanti come oro o neri come carbone. Nel pomeriggio visita all’abbazia. Calzare scarpe da ginnastica, meglio da scoglio. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco). Appuntamento ore 10 al parcheggio dell’Abbazia di Farfa.
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Domenica 29 luglio 2007 h. 18.00 - Al Circolo Vegetariano - Luna piena di luglio
"Ah, la luna piena di luglio" dice una canzone di Bennato. In varie tradizione questo momento è riconosciuto come il più significativo dell' energia irradiativa del satellite. In India questo è il giorno dedicato al Guru, l'insegnante che eleva la mente del discepolo, come l'acqua viene elevata dalla luna. Nell'area mediterranea precristiana la giornata era dedicata alla bellezza "sorgono le stelle brillanti nel petto del Leone..(Columella)" - "al mattino appare nel Leone la stella brillante (Plinio)". Da qui anche la consuetudine di offrire doni disinteressati agli dei ed organizzare giochi all'aperto. Il circolo vegetariano intende celebrare questa importante tradizione antica, che ha una valenza simbolica valida anche ai nostri giorni. Alla presenza dello splendido disco lunare nel cielo compiremo un rito per ritrovare sulla terra quella stessa pienezza.
Visita al sito dell'antico tempio di Giunone Curite lungo il corso del Treja.
Bagno propiziatorio nelle fresche acque.
Permanenza al Tempio della Spiritualità della Natura per una meditazione collettiva sotto la luna.
Ognuno è invitato a contribuire con cibo vegetariano che verrà poi condiviso fra i presenti.
Via del Fontanile
Info. Paolo Tel. 0761/587200     e-mail:circolo.vegetariano@libero.it



Sabato 8 settembre - Dalle Forre … alle Stelle – Ad osservare la nostra galassia
Camminando su una bianca strada di campagna ad osservare una lunga scia bianca nel cielo notturno: la Via Lattea, in cui sono osservabili numerosi oggetti celesti di varia natura. Durata 4 ore Appuntamento ore 21 a Mazzano Romano, bar Novella.
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Domenica 16 Settembre - Le Forre della Valle del Treja e dei suoi affluenti. - T
Da Calcata lungo il Treja, seguendo l’antico tracciato della Via Narcense fino alla “Rota Tonda” per poi salire al crinale del Monte dei Porcari e godere dall’alto le vallate del Treja, del Cerreto e il Soratte. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco). Appuntamento ore 10 a Calcata Vecchia, imbocco Via Narcense (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra e fermata a Calcata Vecchia).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Sabato 22 Settembre 2007 alle ore 18.00- Al Granarone - Presentazione del libro di ENRICO ABENAVOLI: SOLO. DALL'ATAKOR AL GRANDE ERG
Resoconto di un viaggio attraverso i luoghi pieni di fascino del deserto algerino, lungo un percorso al contempo reale ed interiore, il libro è una storia fatta di parole e di fotografie, di grande impatto e coinvolgimento emotivo.
Enrico Abenavoli nasce a Roma nel 1952. Nel 1971 scopre la Fotografia e fornisce ai quotidiani "L'Unità", "Paese Sera", "Il Messaggero", i propri reportage dagli USA e dal Maghreb. Nasce allora il suo grande amore per le civiltà ed i paesaggi del Nord-Africa e del Medio Oriente. In pochi anni raccoglie decine di migliaia di fotografie in Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Giordania, Siria, Turchia.

Via di porta segreta 8; Ingresso libero.
Orario: Feriali su appuntamento, sabato, domenica e festivi: 10-20
Per informazioni: Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 23 Settembre 2007- Al Granarone - Giornata informativa sull' energia alternativa, gli ecovillaggi e sul commercio equo e solidale
Programma:
ore 11.00 - Laboratorio Eco Equo per avvicinare i bambini al commercio equosolidale + mercatino del baratto (tutti i bambini sono invitati a portare i giochi che non usano più per scambiarli con altri o donarli)
- Commercio equo e solidale e cosmesi certificata: Percorsi per un sviluppo sostenibile.
Intervento di Laura Saponaro & Hassan Bajaj di Esprit Equo - Buone Pratiche per la Decrescita: Dagli Ecovillaggi alla Resistenza Rurale.
Intervento di Amalia Bevilacqua ore 15.00 - "I comuni virtuosi" Marco Boschini consigliere comunale di Colomo (Parma)
ore 16.00 - Calcata " Città Solare " , prospettive di sviluppo nel campo solare e delle fonti alternative. Intervento dell'Arch. Selli Maurizi:
1- introduzione generale relativa alle condizioni di finanziamento pubblico e di privati
2- contributi per le fonti alternative , situazione attuale e di previsione
3- "Conto Energia " nuove possibilità di sviluppo per enti pubblici e soggetti
4- Calcata "città solare" , proposta di intervento nel campo fotovoltaico

Intervento dell'Arch. Roberto D'Amico:
- Certificazione energetica nei Nuovi e Vecchi edifici
Intervento di Ecotermia srl :
- Geotermia , sviluppo e applicazioni pratiche

Via di porta segreta 8; Ingresso libero.
Orario: Feriali su appuntamento, sabato, domenica e festivi: 10-20
Per informazioni: Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 7 Ottobre - Benvenuto Autunno. - T
Mattinata in escursione su tratti dell’antica viabilità e su resti degli insediamenti falischi e medioevali, quindi visita ai ruderi del Castello di Borghetto che ancora oggi dominano la via Flaminia. Pranzo alla Fattoria Lucciano - € 15 - da prenotare entro giovedì 4 al 0761 587553. Appuntamento ore 10 al km 52 della via Flaminia. (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman con partenza da Saxa Rubra o di treno da p.le Flaminio).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Da Sabato 29 Settembre 2007 alle ore 18.00 fino al 14 Ottobre-
Al Granarone : Mostra fotografica di Fulvio Fugalli " Il cielo sopra Parigi "

Sabato, domenica e festivi ore 10 - 20. Feriali su appuntamento
Via di porta segreta 8; Ingresso libero.

Per informazioni: Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Mercoledì 31 ottobre - Nella GROTTA DEI GERMOGLI
Festa in maschera - selezioni musicali di VERDEROSASTYLE
PRENOTAZIONI E INFO : www.grottadeigermogli.org



Domenica 11 Novembre - Natura, storia ed archeologia nel Parco Marturanum a Barbarano Romano. - T
A percorrere sentieri nelle forre del Biedano, a visitare tagliate e necropoli del mondo etrusco, di tratti affioranti della romana via Clodia e rovine di insediamenti medioevali. Costo guida da dividersi tra i partecipanti. Durate 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco). Appuntamento ore 10 a Barbarano Romano al Museo Naturalistico e Centro Visite del Parco Marturanum. (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman o di treno).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Sabato 1° dicembre 2007 alle ore 18.00 ( e fino al 6 gennaio 2008 ) presso la Galleria Le Tele Tolte
Inaugurazione della prima mostra personale di Trama afonA: Gutta Cavat Lapidem - Suoni et Visioni, a cura di Laura Ramoino.
Giovane artista emergente utilizza come strumento la macchina fotografica per ottenere dei risultati che è improprio e limitativo definire fotografia o elaborazione digitale. Con le sue "trame visive", crea immagini inusuali e cattura scorci di realtà che spesso sfuggono all'osservatore.
Ormai da un anno espone e collabora con Le Tele Tolte ed ha partecipato ad eventi come In-visibil-arte attirando l'attenzione e il consenso del pubblico e della critica. Abbiamo, quindi, ritenuto che fosse il momento di dedicare a questo eclettico artista una mostra personale per permettere una visione più completa del suo lavoro.
Il teatro della sua ricerca sono spesso luoghi abbandonati e in rovina dai quali coglie i particolari più nascosti racchiudendoli all'interno di una immagine che cela il contesto ed enfatizza un oggetto che talvolta palesa una insospettata traccia umana. Attraverso i suoi occhi e poi i suoi scatti il particolare significante del posto in cui si trova, sia esso un oggetto, una luce, un reperto di archeologia industriale, viene con eleganza e raffinatezza sintetizzato o tramafonizzato.
Proprio questa ricerca del particolare lo rende certamente un artista non facile, alcune immagini sono inquietanti, i suoi lavori richiedono un approccio colto e scevro dai preconcetti che spesso ci condizionano quando sentiamo parlare di fotografia.
L'ambito artistico di Trama afonA non è circoscritto all'arte visiva, è anche un apprezzato compositore musicale, le sue musiche saranno la colonna sonora della mostra, e in lui ritrovo quella coerenza tra l'uomo e l'artista, tra il suo essere e il suo modo di esprimersi.
Laura Ramoino

Apertura: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00 (orario continuato). Feriali per appuntamento. Ingresso libero. Catalogo in Galleria

Galleria "Le Tele Tolte" – Via San Giovanni, 49 – 01030 Calcata (VT)
Tel/fax: 0761 589036 – cell 338 1611206    e-mail:leteletolte@gmail.com    www.leteletolte.it



Domenica 2 Dicembre - Natura, storia ed archeologia nella Riserva naturale di Canale Monterano. - T
La cascata di Domitilla, le forre profonde del Bicione e del Mignone, l’acrocoro tufaceo su cui sorge la città abbandonata di Monterano, le testimonianze del periodo etrusco. Costo guida da dividersi tra i partecipanti. Durata 5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco). Appuntamento ore 10 a Canale Monterano, sede della Riserva naturale, p.za Tubingen. (Contattateci per l’utilizzo del servizio pubblico di pullman o di treno).
Associazione delle Forre: - Tel. 0761 587553
www.assoforre.it



Inizio Dove Eventi Ambiente Arte Artigianato Altre
attività
Mangiare
e bere
Dormire
e vivere
Contatti


Eventi ed attività

Per gli eventi passati di quest'anno scorri la pagina verso l'alto oppure
clicca qui , per quelli del 2006 clicca qui, per quelli del 2005 clicca qui, per quelli del 2004 clicca qui, per quelli del 2003 e 2002 qui.

AVVERTENZA: Non tutti gli "eventi" di Calcata sono riportati su questa pagina perchè non tutti quelli che organizzano eventi mandano un'e-mail di notifica a chi gestisce il sito.

I PRINCIPALI AVVENIMENTI NEL COMUNE DI CALCATA
In www.comunecalcata.it sono elencati i principali avvenimenti annuali che si svolgono nel Comune di Calcata.


Inizio Dove Eventi Ambiente Arte Artigianato Altre attività Mangiare e bere Dormire Contatti


Per ulteriori informazioni scrivete a: "I Sensi della Terra"

Torna al presente

Vai al passato