• Pagina principale
  • Calcata
  • I SENSI DELLA TERRA
  • PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
  • Contattateci
  • Come arrivare
  • Notizie utili
  • LE REALTA' DELL'ALIMENTAZIONE


  •  

     

    NORMATIVA DI BASE PER STUDENTI E GENITORI

     

    le norme citate sono disponibili a partire da qui : http://www.normattiva.it/ricerca/semplice ; è sufficiente indicare il numero nella casella più a sinistra e scegliere l'anno .

     

    il dl 297 del 1994 contiene il testo unico sulla scuola ; regola , fra l’altro , gli organi collegiali .

     

    il dpr 567 del 1996 , regola la disciplina delle iniziative complementari e delle attivita' integrative nelle istituzioni scolastiche. introduce i forum degli studenti e dei genitori , le consulte provinciali e nazionali degli studenti e stabilisce che i comitati degli studenti sono soggetti all’art 36 del c.c. e sgg

     

    il dpr 249 del 1998 contiene lo statuto delle studentesse e degli studenti ed introduce il patto di corresponsabilità ..

     

    nel dpr 275 del 1999 si parla nell'art.1 di autonomia delle istituzioni scolastiche e nell'art.8 di obiettivi specifici di apprendimento .

     

    professionali , tecnici e licei sono stati riordinati con i decreti legislativi rispettivamente 87 , 88 e 89 del 2010 , in cui se ne delineano le caratteristiche principali .

     

     

    Per quanto riguarda i “programmi” – cosa dovrebbe essere insegnato nelle varie materie :

     

    LICEI : i “programmi” , o , meglio , le "Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento"  sono contenuti nel Decreto ministeriale 211 del 2010 e potete trovarle qui : http://nuovilicei.indire.it/content/index.php?action=lettura_paginata&id_m=7782&id_cnt=10497 .

     

    TECNICI : per il primo biennio i “programmi” sono nelle Linee Guida contenute nella direttiva ministeriale 57 / 2010 in attesa di pubblicazione sul sito del miur .

    nel frattempo le sole linee guida sono qui : http://nuovitecnici.indire.it/content/index.php?action=riforma&id_m=8089&id_cnt=10814

     

    per le materie comuni di secondo biennio e quinto anno c’è la direttiva ministeriale 4 / 2012 , in attesa di pubblicazione sul sito del miur .

    nel frattempo qui .

     

    per le materie delle opzioni c’è la direttiva ministeriale 69 / 2012 , in attesa di pubblicazione sul sito del miur .

    nel frattempo qui

     

     

    PROFESSIONALI : per il primo biennio i “programmi” sono nelle Linee Guida contenute nella direttiva ministeriale 65 / 2010 in attesa di pubblicazione sul sito del miur .

    nel frattempo qui .

     

    per le materie comuni di secondo biennio e quinto anno c’è la direttiva ministeriale 5 / 2012 , in attesa di pubblicazione sul sito del miur .

    nel frattempo qui .

     

    per le materie delle opzioni c’è la direttiva ministeriale 70 / 2012 , in attesa di pubblicazione sul sito del miur .

    nel frattempo qui .

     

     

     

    il contratto collettivo nazionale di lavoro per i docenti ed il personale ATA attualmente in vigore potete trovarlo qui : https://www.aranagenzia.it/index.php/contrattazione/comparti/scuola/contratti : quello vigente , benchè scaduto è il "normativo 2006-2009" ; della funzione docente si parla nell'art. 26 .

     

     

    PER TORNARE ALLA PAGINA PRINCIPALE      PER TORNARE ALLA PAGINA PRECEDENTE