LE STANZE DELL’ARTE
Località: Calcata
Galleria: Vecchia Calcata
Periodo: 4 - 19 dicembre (sabato, domenica)
Orario: 11.00/19.00
Titolo: “Le Stanze dell’Arte”
Artisti: Riccardo Wilczek
Curatore: Giuseppe Salerno
Organizzazione: Associazione Il Peperoncino
Inaugurazione: sabato 4 dicembre ore 17.00
Riccardo Wilczek, “operaio celeste”
L’operaio celeste usa le mani con lo sguardo rivolto al cielo. Amare la dura materia ed accarezzare l’impalpabilità delle nuvole è nel quotidiano di chi, senza mai aver fatto questa scelta, si pone tra la rappresentazione terrena e l’idea astrale. Strumento nelle mani dell’universo vive le vicissitudini del quotidiano e dal quotidiano parte per tornare a rappresentare il cielo.
Una
vita vissuta con i piedi nel pantano e gli occhi che fissano l’orizzonte. Un
vissuto che entra prepotentemente in ogni sua composizione attraverso le materie
utilizzate. Tutte hanno una storia che precede l’opera stessa. Materie che il
vento ha consumato, il mare ha levigato, il corpo ha impregnato di sudore. Non
c’è lavoro che parta dal nulla, da una tela bianca, da una cornice vuota. Non si
parte mai da zero e la vita è già prima di ogni rappresentazione. Non si
dichiara artista e non usa i materiali dell’arte. La natura con i suoi scarti è
la sua fonte, la vita è il suo palcoscenico. Sottopone le materie a mille
trattamenti ricercandone i punti di forza ed i punti deboli. Lega insieme con lo
spago, con il fil di ferro, con la mente, i pezzi come un puzzle, il puzzle
della vita. Costruisce la sua esistenza proiettandosela intorno. Circondato da
oggetti, opere d’uso e di pensiero, assemblaggi di scarti tornati a trasmettere
energie forti, Riccardo Wilczek, “operaio celeste”, continua a guardare in
alto.
LE STANZE DELL’ARTE
Galleria: Vecchia Calcata
Periodo: dal 5 al 20 febbraio (la sola domenica)
Orario: 11.00/19.00
Titolo: “Le Stanze dell’Arte”
Artista: Vittorio Fava
Curatore: Giuseppe Salerno
Organizzazione: Associazione Il Peperoncino
Inaugurazione: sabato 5 febbraio ore 17.00
La casa è il luogo dei ricordi. Il luogo dove si accumulano i segni di un vissuto che attraversa, talvolta, generazioni e generazioni.
Tra le mura familiari sedimentano storie, passioni, intrighi che lasciano tracce visibili ed ancor più invisibili. Ogni particella d’ambiente, testimone di infiniti respiri, accumula in sé le energie che il passaggio dell’uomo continuamente genera e disperde.
Energie nello spazio che determinano atmosfere percepibili e decifrabili, se con spirito attento. La lettura di ciò che circonda e accompagna l’umana quotidianità, lascia riaffiorare storie antiche che preludono a storie future.
Vittorio Fava aggredisce alchemicamente, con le sue sedimentazioni, gli arredi del quotidiano, testimoni del trascorrere della vita umana più privata. Tavoli, armadi, cassettiere e libri, oggetti-luogo del pensiero, divengono prepotentemente rappresentativi dell’esserci sempre e comunque.
Abbandonata gradualmente la loro funzione originaria i suoi divengono mobili impossibili, mobili che arrivano a dimenticare se stessi trasformandosi in altro. La memoria invisibile diviene incrostazione materica ed i cassetti ne sono straboccanti.
Le carte scritte a mano e le trine, prodotto del lavoro di donne, sono, con le foglie ed i bottoni, tracce di vite trascorse ad accumulare passato.
Se il legno potesse parlare ci parlerebbe di lingue diverse, di ricami o di segni d’inchiostro, di piume e di strass, di speranze e di illusioni.
Fava lascia magicamente affiorare brandelli di vita nelle cose di cui si circonda mentre noi, spettatori incantati, sospendiamo il respiro.
--------------------------------------------------------------------------------
Giuseppe Salerno
“Le Stanze dell’Arte” è un ciclo di mostre dedicate ad artisti che vestono d’arte lo spazio della galleria Vecchia Calcata (mt. 3x4x2,80).
Il ciclo si avvia con questa prima mostra di Riccardo Wiczek e comprende, al momento, altre quattro esposizioni. Chi fosse interessato ad allestire la propria “stanza dell’arte” dando seguito al ciclo programmato, potrà presentare direttamente in galleria o via e-mail un proprio progetto.
--------------------------------------------------------------------------------
Informativa ai sensi della Legge n°675 del
31/12/96.
In relazione al D.Lgs 196/2003 riguardante la 'Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali' La informiamo che questa mail circolare - inviata in CCN - non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale ed è stato inviato a scopo informativo a una mailing list i cui indirizzi sono stati reperiti navigando in rete, da e-mail o altre fonti che li hanno resi pubblici. Garantiamo che tali dati vengono solo da noi utilizzati con la massima riservatezza esclusivamente per l'invio gratuito di informazioni riguardanti Mostre ed Eventi Culturali. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica.
Se ciò La disturba o questo invio è stato ricevuto doppio, ne chiediamo scusa. È sua facoltà richiedere la rettifica e la cancellazione degli stessi dati. Si prega di comunicarlo a salernogiu@tiscali.it con una lettera con RIMUOVI oppure DOPPIO e il proprio indirizzo e-mail nella casella "Soggetto" (Subject).
Se utilizzate più account, specificate l'indirizzo esatto da rimuovere.
To remove your name from future email communications, reply to this email with the subject: REMOVE.
In mancanza di una Sua esplicita comunicazione in merito riteniamo che Lei gradisca ricevere le nostre informazioni e ci sentiamo autorizzati a continuare gli invii. Grazie.